giovedì 19 ottobre 2017

MASSIMO CARLOTTO in BLUES


Un nuovo caso per Marco Buratti, l'Alligatore, ex musicista e cantante di blues, condannato ingiustamente a sette anni di carcere, ormai convertitosi da tempo in investigatore privato senza licenza. Con gli amici Beniamino Rossini, violento fuorilegge di vecchia data, e Max la Memoria, la mente programmatrice del gruppo, l'Alligatore si trova ad affrontare un'indagine molto insidiosa, che da Padova lo porta prima a Berna e poi a Vienna sulle tracce del peggior criminale di tutti i tempi, Giorgio Pellegrini, suo acerrimo nemico.
Nel Blues per cuori solitari si intrecciano ancora una volta le storie dei due filoni narrativi noir di Massimo Carlotto, quello dell'Alligatore appunto, nato nel 1995 con La verità dell'Alligatore, e quello di Giorgio Pellegrini, nato nel 2001 con Arrivederci, amore ciao.
Dove si era concluso Per tutto l'oro del mondo, presentato sempre a Pagina dodici nel 2015, riprende la storia: uno dei noir migliori del panorama italiano, e forse il più riuscito dello stesso Carlotto, per il fascino dei personaggi, per l'intreccio della storia, per la meravigliosa colonna sonora blues che accompagna il movimenti della “banda”.
La capacità di Carlotto di aggiornare le storie, modernizzare le trame e i personaggi è stupefacente.
In questo Blues c'è, come sempre nei romanzi che hanno per protagonista l'Alligatore, molta musica. Buona musica. Che conforta, che rilassa, che accompagna, che consola, che gratifica il cuore (fuorilegge o meno che sia).

Massimo Carlotto, esordisce nella narrativa con il romanzo Il fuggiasco nel 1995.
Originario di Padova, ambienta i suoi romanzi prevalentemente fra il Nordest e la Sardegna, seguendo diversi personaggi che la sua penna ha creato nel corso degli anni (l'Alligatore, Pellegrini, le Vendicatrici, il Turista) con l'intento di tradurre in narrativa, fatti di cronaca e inchieste dimenticate.

Venerdì 20 ottobre alle 18,30 Massimo Carlotto porterà il suo Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane a Pagina dodici. Ne parlerà con Beppe Muraro e Agostino Mondin.
https://www.facebook.com/events/1790187691281031



Nessun commento: